Diritto commerciale

Il Diritto Commerciale studia, nei vari aspetti, l’attività imprenditoriale e l’esercizio dell’impresa, sia ad opera del singolo, sia ad opera di un gruppo organizzato (es. società e consorzi).
Parlando di Diritto Commerciale ci si riferisce quindi, in senso generale, al diritto degli affari e alle regole di mercato volute dal legislatore per regolamentarne i fenomeni e la vita.
Il Diritto Commerciale detta le regole giuridiche della vita di un’impresa. Per poter definire un soggetto un imprenditore occorre la presenza di:
Esercizio di un’attività economica
E’ un’attività che non si limita la godimento dei beni, ma produce nuove ricchezze e si pone come obiettivo di far fronte a dei costi mediante l’ottenimento di ricavi superiori o uguali alle spese, conseguendo un profitto. L’attività economica è un’attività di rischio, essendo possibili delle perdite.
Produzione o scambio di beni o servizi
Tali attività si realizzano o con la produzione di nuovi beni oppure con lo scambio di beni già esistenti sul mercato o, infine, con la fornitura di servizi.
L’organizzazione
Tutti gli elementi personali e materiali usati dall’imprenditore sono tra loro collegati e organizzati in modo unitario in vista dello svolgimento dell’attività economica.
L’esercizio professionale
Non è imprenditore chi svolge attività economica solo occasionalmente. L’esercizio dell’attività economica deve essere abituale, che si intende anche un’attività svolta solo per una parte dell’anno (es. stabilimento balneare), purchè questo sia continuativo negli anni. Non è imprenditore il professionista (es. avvocato, medico, etc.).
Lo Studio Legale Padroni garantisce ai privati e alle aziende un’assistenza legale altamente specializzata, grazie all’ausilio dei più efficienti strumenti legali, sia esecutivi che cautelari, finalizzati a garantire la tutela degli interessi dell’assistito ed il recupero del credito vantato sia nei confronti di privati che nei confronti della Pubblica Amministrazione.